lunedì 23 marzo 2009
REGINA DELLA PACE
veglia sul nostro cammino
guida i nostri passi, verso il Figlio tuo, Maria.
Regina della pace
proteggi il nostro mondo.
Prega per questa umanità, Maria.
Madre della Speranza, Madre della speranza!
Noi che crediamo alla vita, Maria.
Noi che crediamo
all'amore, Maria.
Sotto il tuo sguardo mettiamo il nostro domani.
Quando la strada è più dura, ricorriamo a Te.
Quando è più buia la notte, Veglia su di noi.
Stella del giorno, risplendi sul nostro sentiero.
Madre della Speranzaveglia sul nostro cammino.....
martedì 17 marzo 2009
LA PREGHIERA DI GESU'
Si può dire inoltre che Cristo ha praticato le forme più importanti di preghiera note all’AT: la preghiera di lode, di intercessione, di richiesta di perdono (anche se mai per Se Stesso), di domanda.
sabato 14 marzo 2009
VANGELO
Luca 19, 45-48
In quel tempo Gesù, entrato nel tempio, cominciò a scacciare i venditori, dicendo: «Sta scritto: La mia casa sarà casa di preghiera. Ma voi ne avete fatto una spelonca di ladri!».
Quello stesso Gesù che aveva detto: "imparate da me, che sono mite e umile di cuore" scaccia con veemenza i venditori nel tempio. Il luogo della preghiera era diventato un mercato e una spelonca di ladri e tutto ciò è orrendamente sacrilego. Quando la religione si trasforma in commercio di cose e in luogo di profitto c'è da temere la giusta ira di Dio. Dalla simonia all'idolatria il passo è breve. La tentazione di vendere e commerciare con le cose sante o di approfittare per trarne profitti personali è ricorrente nella storia di tutte le religioni e anche la nostra chiesa ripetutamente ha dovuto e deve ancora difendersi da tali tentazioni. Gesù ci ha ammonito: "gratuitamente avete ricevuto, gratuitamente date". Qualunque prezzo si voglia stabilire per le cose di Dio è sempre infinitamente inadeguato al suo valore. Lo stesso Signore del resto si è impegnato a non lasciarci mancare nulla a coloro che pongono al primo posto l'avvento del suo Regno: "Cercate prima il regno di Dio e la sua giustizia, e tutte queste cose vi saranno date in aggiunta".Ha impegnato anche i fedeli perché provvedano generosamente il necessario ai predicatori del vangelo: "l'operaio è degno della sua mercede".
martedì 10 marzo 2009
lunedì 9 marzo 2009
La Quaresima
La Quaresima ci ricorda, che l'esistenza cristiana è un combattimento senza sosta, nel quale vanno utilizzate le "armi" della preghiera, del digiuno e della penitenza. Lottare contro il male, contro ogni forma di egoismo e di odio, e morire a se stessi per vivere in Dio è l'itinerario ascetico che ogni discepolo di Gesù è chiamato a percorrere con umiltà e pazienza, con generosità e perseveranza. La docile sequela del divino Maestro rende i cristiani testimoni e apostoli di pace.
Auguro a voi tutti una Santa Quaresima!