giovedì 20 ottobre 2011

Non sono venuto a portare la pace

Non sono venuto a portare pace sulla terra, ma divisione.


+ Dal Vangelo secondo Luca

In quel tempo, Gesù disse ai suoi discepoli: «Sono venuto a gettare fuoco sulla terra, e quanto vorrei che fosse già acceso! Ho un battesimo nel quale sarò battezzato, e come sono angosciato finché non sia compiuto! Pensate che io sia venuto a portare pace sulla terra? No, io vi dico, ma divisione. D’ora innanzi, se in una famiglia vi sono cinque persone, saranno divisi tre contro due e due contro tre; si divideranno padre contro figlio e figlio contro padre, madre contro figlia e figlia contro madre, suocera contro nuora e nuora contro suocera».

Parola del Signore


COMMENTO

Oggi Gesù spiega il motivo di certe incomprensioni che avvengono in famiglia a causa della Religione. Ci dice che è inevitabile il contrasto con quanti non credono e non pregano, un contrasto che non nasce da noi credenti, sono sempre gli altri a punzecchiare e a creare le condizioni per lo scoppio di contrasti.

La divisione di cui parla il Signore, non è voluta da Lui, è la sua Parola a creare la divisione.

Il suo Vangelo divide in modo inevitabile, anche se gli indifferenti sono molti e devono considerarsi tra quelli che lo avversano. Mentre i credenti tiepidi non difendono il Vangelo né lo diffondono nel loro ambiente. Magari vanno a Messa e si sforzano di pregare, ma il distacco del cuore dalla Parola di Dio è evidente.

E non vivono nella pace del Vangelo, sono solamente illusi di un’apparente pace.

La pace di cui parla Gesù nasce dalla verità del Vangelo, dall’adesione a questa Parola, perché la vera pace è interna alla predicazione di Gesù. Non predica una pace automatica solo perché ci si considera cristiani, è frutto di una costante conquista, una lotta interiore che si adempie con la pratica delle virtù.

I veri credenti che accolgono la Parola di Gesù, la difendono e la diffondono, trovano per questa ragione, oppositori che invece vogliono vivere in modo opposto e reagiscono, causando contrasti e divisioni. Non è colpa di noi credenti questa divisione, noi ci limitiamo a diffondere la sana dottrina del Vangelo, se altri non l’accettano causano queste divisioni.

E noi mostriamo di essere veri seguaci di Gesù se rimaniamo forti e non indietreggiamo nel difendere la Parola e nel praticarla sempre, con amore e verità. I veri cristiani combattono con coraggio per la verità, per diffondere l’eterna Parola di Dio.

Padre Giulio Maria Scozzaro

Nessun commento: