venerdì 14 novembre 2008

Perchè pregare

Mi chiedi: perchè pregare? Ti rispondo: per vivere.
Si, per vivere veramente, bisogna pregare. Perché? Perché vivere è amare: una vita senza amore non e vita. E' solitudine vuota, e prigione e tristezza. Viva veramente solo chi ama: e ama solo chi si sente amato, raggiunto e trasformato dall'amore. Come la pianta che non fa sbocciare il suo frutto se non è raggiunta dai raggi del sole, cosi il cuore umano non si schiude alla vita vera e piena se non è toccato dall'amore. Ora, l'amore nasce dall'incontro e vive dell'incontro con l'amore di Dio, il più grande e vero di tutti gli amori possibili, anzi l'amore al di la di ogni nostra definizione e di ogni nostra a possibilità. Pregando, ci si lascia amare da Dio e si nasce all'amore, sempre di nuovo. Per, ciò, chi prega vive, nel tempo e per l'eternità. E chi non prega? Chi non prega è a rischio di morire dentro, perchè gli mancherà prima o poi l'aria per respirare, il calore per vivere, la luce per vedere, il nutrimento per crescere e la gioia per dare un senso alla vita.

Pregando s'impara.
Pregando, s'impara a pregare, e si gustano i frutti dello Spirito che fanno vera e bella la vita: “amore, gioia, pace, pazienza, benevolenza, bontà, fedeltà, mitezza, dominio di se” (Gal 5,22). Pregando, si diventa amore, e la vita acquista il senso e la bellezza per cui e stata voluta da Dio. Pregando, si avverte sempre più 1'urgenza di portare il Vangelo a tutti, fino agli estremi confini della terra. Pregando, si scoprono gli infiniti doni dell'Amato e si impara sempre di più a rendere grazie a Lui, in ogni cosa. Pregando, si vive. Pregando, si ama. Pregando, si loda. E la lode e la gioia e la pace più grande del nostro cuore inquieto, nel tempo e per l'eternità.
Se dovessi, allora, augurarti il dono più bello, se volessi chiederlo per te a Dio, non esiterei a domandargli il dono della preghiera. Glielo chiedo: e tu non esitare a chiederlo a Dio per me. E per te. La pace del Signore nostro Gesù Cristo,l'amore di Dio Padre e la comunione dello Spirito Santo siano con te. E tu in loro: perchè pregando entrerai nel cuore di Dio, nascosto con Cristo in Lui, avvolto dal Loro amore eterno, fedele e sempre nuovo. Ormai lo sai: chi prega con Gesù e in Lui, chi prega Gesù o il Padre di Gesù o invoca il Suo Spirito, non prega un Dio generico e lontano, ma prega in Dio, nello Spirito, per il Figlio e il Padre.
E dal Padre, per mezzo di Gesù, nel soffio divino dello Spirito, riceverà ogni dono perfetto, a lui adatto e per lui da sempre preparato e desiderato. Il dono che ci aspetta. Che ti aspetta.

Nessun commento: