lunedì 13 dicembre 2010

La Vergine Immacolata

La Purezza è la più abbagliante virtù di Maria
che sempre acceca il nemico


La purezza è la virtù più abbagliante della Madonna. Lo splendore della sua verginità sempre intatta fa di Lei la creatura più radiosa che si possa immaginare, la Vergine più celestiale, tutta “candore di luce eterna” ( Sap 7, 26 ).

Il dogma di fede della Verginità perpetua di Maria Santissima, il dogma di fede della concezione verginale di Gesù ad opera dello Spirito Santo, il dogma di fede della Maternità verginale della Madonna: questi tre dogmi investono l’Immacolata di uno splendore verginale che “i cieli dei cieli non possono contenere” ( 1 Re 8, 27 ). E lungo i secoli, nella Chiesa, alla Beata Vergine, si sono ispirate le schiere angeliche delle vergini che hanno cominciato già da questa terra a vivere solo di Gesù, per “seguire l’Agnello” ( Ap 14, 4 ) nel tempo e nell’eternità.

Tutta la Chiesa nel suo cammino millenario ha celebrato ed ha glorificato in Maria la Tutta Vergine, la Sempre Vergine nell’anima e nel corpo, la Vergine Santa consacrata divinamente dalla presenza del Verbo di Dio, che si è incarnato in Lei, rivestendosi della stessa verginità della Madre.

Nessun commento: