giovedì 20 ottobre 2011

I padri del deserto e la preghiera

I padri del deserto e la preghiera


A riguardo della preghiera, Padri del Deserto ci hanno lasciato una preziosa indicazione.

Spesso ci capita di essere distratti nella preghiera e, per alcuni, costituisce un cruccio che a volte li fa star male...
E capita a tutti, purtroppo, e quando ci capita, ci accorgiamo di non essere capaci di pregare bene come vorremmo!
Ma, di dove vengono le DISTRAZIONI? Le cause sono molte, ma non crediamo che sia il chiasso di fuori che ci impedisce l'attenzione... Il chiasso più insistente è DENTRO DI NOI...
Una seconda causa - non me ne voglia nessuno...- è costituito dalle preghiere lunghe! Chi ha dimestichezza con la scuola o col catechismo sa bene che l'attenzione dei bambini non supera pochi minuti... poi bisogna inventare qualcosa per tener desta la loro attenzione! Ebbene, credete che sia differente per gli adulti? Chi predica si accorge subito che c'è negli adulti una attenzione lodevole nei primi dieci minuti... poi l'attenzione comincia precipitosamente a scendere... (Quanta ammirazione nutro per quei confratelli che credono di convertire il mondo con una predica di un'ora... Non si accorgono di essere pesanti... e, a volte, ottengono se non l'effetto opposto, sicuramente una specie di rigetto interiore!)


I Padri del Deserto raccomandano PREGHIERE BREVI E FREQUENTI... Esattamente come per la nutrizione del corpo: se riuscissimo a ingerire pasti più frugali ma più frequenti si avvantaggerebbe il nostro organismo!

Un caro saluto a tutti.

Don Giuseppe Greco

1 commento:

ivan petryshyn ha detto...

Sia glorificato il Santissimo Nome di Gesu’ Cristo!
Per favore, Vi prego umilmente di pregare per la mia mamma Maria che mori’ in Ucraina.
Lei serviva la gente per molti anni amandola essendo una credente perfetta.
Che il Signore La gradisca la pace eterna preservando la memoria di lei tra la gente che La conosceva ed amava. Lei aiutava i poveri e sempre voleva la giustizia second la legge di Dio.
Con ossequi e grattitudine,
Pregando,
Ivan Petryshyn